Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): Aurelia CERULO

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) di una scuola è una figura chiave nella gestione amministrativa, contabile e organizzativa dell’istituto scolastico. Le sue responsabilità includono:

1. Gestione Amministrativa: Supervisiona le attività amministrative, cura la gestione dei documenti e assicura che tutte le procedure siano conformi alle normative vigenti.
  2. Bilancio e Contabilità: Gestisce il bilancio della scuola, monitora le entrate e le spese, e prepara i rendiconti finanziari. Collabora con il dirigente scolastico nella pianificazione finanziaria.
  3. Coordinamento del Personale ATA: Coordina il lavoro del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), organizzandone le attività e i turni di lavoro.
  4. Supporto al Dirigente Scolastico: Collabora strettamente con il dirigente scolastico per l’attuazione delle politiche educative e amministrative, fornendo supporto nella gestione delle risorse umane e materiali.
  5. Logistica e Sicurezza: Si occupa della manutenzione delle strutture scolastiche e della sicurezza degli ambienti, garantendo che le condizioni di lavoro e di studio siano adeguate.
  6. Relazioni Esterne: Gestisce i rapporti con enti esterni, fornitori e altre istituzioni, rappresentando la scuola in diverse situazioni amministrative e burocratiche.

Il DSGA svolge un ruolo cruciale nel garantire l’efficienza e l’efficacia dei servizi scolastici, contribuendo in maniera determinante al buon funzionamento dell’istituto.