Infanzia “CAPOLUOGO”

BNAA85701P - Scuola dell'Infanzia

Codice Meccanografico: BNAA85701P

Cosa fa

La scuola dell’infanzia è un’istituzione educativa destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il suo obiettivo principale è favorire lo sviluppo integrale del bambino, preparandolo al successivo percorso scolastico. Di seguito sono descritte le principali caratteristiche e attività di una scuola dell’infanzia:

1. Ambiente Educativo e Sicuro: La scuola dell’infanzia offre un ambiente protetto e stimolante, dove i bambini possono esplorare e imparare in sicurezza.
  2. Attività Educative e Ludiche: Le attività proposte sono variegate e includono giochi, laboratori creativi (come pittura, manipolazione di materiali, costruzioni), racconti, canti e danza. Queste attività sono pensate per stimolare la creatività, la curiosità e le capacità motorie e cognitive dei bambini.
  3. Socializzazione e Sviluppo Emotivo: La scuola dell’infanzia è un luogo dove i bambini imparano a interagire con i loro coetanei, sviluppando competenze sociali ed emotive. Attraverso il gioco e le attività di gruppo, i bambini imparano a condividere, collaborare e risolvere i conflitti.
  4. Primi Approcci Didattici: Viene offerta una prima introduzione alle attività didattiche di base, come il riconoscimento delle lettere e dei numeri, lo sviluppo del linguaggio e delle abilità pre-matematiche, sempre attraverso modalità ludiche e coinvolgenti.
  5. Educazione all’Autonomia: Le attività quotidiane sono progettate per incoraggiare l’autonomia dei bambini, come vestirsi da soli, riordinare i giochi e prendersi cura delle proprie cose.
  6. Educazione alla Salute e al Benessere: Viene posta attenzione alla promozione di abitudini sane, come l’importanza dell’igiene personale, una corretta alimentazione e l’esercizio fisico.
  7. Collaborazione con le Famiglie: La scuola dell’infanzia collabora strettamente con le famiglie, coinvolgendole nel percorso educativo dei bambini e mantenendo una comunicazione costante per supportare il loro sviluppo.
  8. Inclusività: La scuola dell’infanzia accoglie tutti i bambini, promuovendo l’inclusione e il rispetto delle diversità. Attività specifiche e supporto sono previsti per i bambini con bisogni educativi speciali.

In sintesi, la scuola dell’infanzia rappresenta un’importante tappa nel percorso educativo dei bambini, contribuendo in modo significativo alla loro crescita armoniosa e preparando il terreno per il futuro apprendimento scolastico.

Indirizzo:

VIA G. BOCCHINI SAN GIORGIO DEL SANNIO 82018 SAN GIORGIO DEL SANNIO